lunedì 2 novembre 2009

DIO HA CREATO IL MALE? Albert Einstein


Molto spesso mi ritrovo a parlare con alcuni colleghi di lavoro sulla questione di Dio, di fede, di peccato, di paradiso e inferno. Alcuni di loro, a volte, mi dicono che se il male esiste l’ha creato Dio e che quindi "Dio" non è bene assoluto.  Guardando il video sotto si può capire come questa tesi viene smontata dal piccolo Einstein. Egli tramite le leggi della fisica riesce a smentire il professore che, in qualche modo vuole negare l’esistenza di Dio, o se esiste è il male stesso, e quindi non può essere il Bene Assoluto. Così il piccolo genio, facendo capire al professore che se il freddo non esiste perché è mancanza di calore e lo stesso vale per il buio che è mancanza di luce, il male non è altro che la mancanza di amore.
È il risultato di ciò che accade quando l’uomo non ha l’amore di Dio presente nel suo cuore.
E così sabato scorso ci è venuta l’idea, a me e alla mia amica Rita, di far vedere questo video ai nostri piccoli geni del post-cresima per farglielo commentare.
Perché parlare di demonio che striscia sotto terra quando in realtà sono gli uomini a fare il male!? Se Gesù ci ha dato il comandamento che sta al di sopra di tutti i comandamenti e che è il comandamento dell’AMORE, che senso ha dire che è il diavolo che ci seduce, quando tutto ciò che esiste di male è mancanza di amore? Ma allora, se il male non esiste perché è mancanza di amore, l’inferno, la genna di cui ci parlava Gesù, esiste si o no? E’ stata bellissima la risposta che ci ha dato un altro genio che di mestiere fa il prete e a volte anche l’astrofilo. Don Stefano ci dice che l’inferno esiste e che c’è andato solo un uomo: Gesù. No, non è impazzito, tutti sappiamo che Dio ha tanto amato il mondo da donare il suo unigenito Figlio Gesù. Dio, ci ama a tal punto da farsi peccato per far si che, l’inferno venga risucchiato da Lui, e i suoi figli nel libero arbitrio possano salvarsi anche fino all’ultimo istante di vita, così come i due ladroni in croce.



.

1 commento:

  1. Sei stato bravo a spiegare in parole ciò che può essere capito solo con l'esperienza e quella dello scorso sabato è stata veramente unica ed interessante . Sono contenta di seguire un gruppo di ragazzi così svegli e intelligenti . La mia speranza è che possano continuare su questa strada .

    RispondiElimina