sabato 9 maggio 2009

EMERGENZA RIFIUTI IN SICILIA, UN FILM GIA' VISTO


Passa il tempo, cambiano i governi ma le teste sono sempre uguali. Teste di... Il giornale di Sicilia, oggi riportava ben 4 pagine sull'emergenza spazzatura in Sicilia. Domanda: di chi è questo giornale e da chi è raccomandato? qual'è la sponda politica che lo appoggia? Una sola parola dico, VEOLIA; sapete cos'è? è il più grosso produttore d'inceneritori che c'è in Europa. Tranquilli che non l'ho letto nel giornale, è un mio pensiero. Infatti, in una delle pagine c'era riportato un articoletto che parlava dei termovalorizzatori. Termovalorizzatore, che parolona che si è adottata per valorizzare la spazzatura che si brucia. Un film già visto a Napoli: i politici ci riempiono di spazzatura, i giornali fanno la loro parte, i luminari del cancro come Veronesi dicono che va tutto bene e la povera gente, ignorante, che non s'informa a dovere delle cose che accadono, tifa per gli inceneritori. Perchè c'è l'emergenza spazzatura in Sicilia? Io ho più di un'idea da dire:
1) Ad ogni prolema economico che ha un comune, si tagliano i fondi alle ditte della spazzatura, fatto accaduto di recente a Modica col sindaco Torchi.
2) Le discariche sono quasi piene.
3) E' una manovra politica per non fare la raccolta differenziata che a loro non frutta niente.
In realtà la raccolta differenziata è meglio del petrolio e dà lavoro a migliaia di persone, invece la spazzatura bruciata dà lavoro solo a una cinquantina di persone. Si risparmia e fà arricchire l'imprenditore che costruirà i cancrovalorizzatori. Infatti, il problema più grosso dell'inceneritore sono le nano particelle emesse nell'aria. Queste, inalate dai polmoni non vengono filtrate e generano forme di tumori inguaribili. Un'altra cosa devo dirvi, state attenti a non consumare tanta luce, sapete perchè? Perchè i giornali potrebbero riportare 4 pagine per dirvi che, c'è l'emergenza luce, quindi, si dovrà fare il nucleare a Ragusa e io nella mia terra non voglio nessuna Impregilio che faccia lavori, soprattutto su una zona sismica. Inceneritori e nucleare e la frittata è fatta.
A presto.

1 commento:

  1. Nel Catanese la raccolta rifiuti si è inceppata, i primi segnali di una crisi si vedono apertamente. Gli ATO, nonostante essere nati da poco, sono pieni di debiti. Gli operatori non ricevono gli stipendi da mesi.... Un film già visto? Sì, purtroppo sì...
    Quello che è successo a Napoli, sta iniziando a succedere qui in Sicilia... e a Napoli ancora l'immondizia è per le strade (nonostante nessun tg lo faccia sapere...)
    Valerio Gugliotta

    RispondiElimina