giovedì 16 aprile 2009

IL BENE COMUNE


Pubblico un pezzo della mail che Joe Stiglitz (premio nobel per l'economia), ha mandato a Beppe Grillo:
"Per uscire dalla crisi climatica e finanziaria bisogna puntare sul risparmio e l’efficienza energetica. Pensiamo alle centinaia di migliaia di posti di lavoro che si possono creare ristrutturando secondo i canoni di efficienza e risparmio energetico gli edifici privati e pubblici. Secondo un recente lavoro del Peterson Institute, spendendo 10 miliardi di dollari (7,9 miliardi di euro) per isolare termicamente le abitazioni USA, potremmo creare più di 100.000 posti di lavoro tra il 2009 e il 2011, portando un beneficio duraturo all’economia stimato da 1,4 a 3 miliardi di dollari tra il 2012 e il 2020. Accanto allo sviluppo delle nuove tecnologie e delle fonti rinnovabili attraverso una economia sempre a minor impatto di anidride carbonica e fumi inquinanti, occorre porre l’obiettivo di “rifiuti zero”, cioè programmi che prevedano il riciclo totale dei materiali e la non produzione di rifiuti. Una via intrapresa da grandi metropoli della California che può portare benefici economici, lavorativi, ambientali".
Stigliz ha continuato dicendo che l'idea di Grillo e del suo staff sull'energia rinnovabile è buona, ha detto di continuare su questa scia. Il problema è che con i nostri politici non si può dialogare.
In Italia tutti parlano di inceneritori e di nucleari per risparmiare soldi. Perchè? Forse perchè c'è l'amico dell'amico che deve prendere l'appalto? Forse perchè dietro ci stanno sempre i soliti nomi? Ci sono i Benetton, i Gavio, i Ligresti, le Impregilo, questa gente vorrebbe fare le centrali nucleari anche in Abruzzo!? Siamo senza ritegno ormai. E' tutta gente che porta voti al padrone e quindi si deve restituire il favore. Al posto di usare il cemento usano la sabbia e gli ospedali cadono; i media al posto di rompere la testa a questa gente, rompono la testa a chi dice la verità, ai Travaglio e ai Santoro. Questi sono i figli di tangentopoli che vogliono speculare su una delle Nazioni più belle del mondo. Che hanno fatto gli italiani per meritare quest'orrore? ci stanno mettendo il bavaglio ovunque. Se uno parla lo fanno fuori perchè i telegiornali sono servi del presidente del consiglio. A uccidere una persona ci stanno un secondo e sono tutti compatti. Vedi i Riotta, i Fede, i Belpietro e i Giordano, senza un briciolo di dignità, a questi interessano solo i nostri soldi. Le ricchezze si devono distribuire dall'alto al basso, e non dal basso all'alto. Cosi si restringe sempre di più la cerchia delle persone ricchè e si allarga in un modo spaventoso la cerchia dei poveri. Questo non è BENE COMUNE ma BENE INDIVIDUALE. Bisogna alzare la testa e vedere bene quello che ci stanno combinando. I nostri figli pagheranno e che colpa avranno loro sugli errori che abbiamo commesso noi?! Dov'è l'uomo? Dio dice di amarci ma dov'è sta l'uomo?

Nessun commento:

Posta un commento