venerdì 7 agosto 2009

differenziAMOci a ROSOLINI


È stato un vero piacere ieri rispondere a un invito che mi è stato fatto dal nostro sindaco Nino Savarino, sul programma della raccolta differenziata che si è svolto al polivante di via Ferreri. Questo invito è stato fatto anche grazie al suggerimento del mio amico Tony, che ha consigliato il sindaco in alcuni punti, che sono rimasti poco soddisfacenti di come li aveva consigliati lui, in ogni caso vanno bene lo stesso. Quel che serve ora è lavorarci sopra costantemente. Io, è da molto tempo che mi batto, o per lo meno chiedo in giro ai nostri politici, che in tema sembrano molto disinformati del resto come me, sulla differenziata. Ho appreso qualcosa in più dal mio amico Tony, che ha studiato tutta la programmazione di come si fa la differenziata al comune di Capannori, primo comune d’Italia che arriva al 75% di riciclaggio. Il sindaco ha fatto un programma ben preciso su come si deve svolgere la differenziata e ha ribadito molte volte che occorre molto informare, così come voglio fare io ora. L’informazione è fondamentale per la riuscita del programma e deve essere anche un passaparola di cittadini, ne vale il nostro futuro per non finire come Napoli e come sta finendo Palermo. Da un punto di vista ambientale, riciclare significa meno conferimento in discarica e quindi meno rifiuti immessi nell’ambiente; significa maggiore tutela del nostro habitat e meno inquinamento. C’è inoltre un altro riscontro che è quello di avere minore spese per lo smaltimento in discarica (dove arriverà solo una minima parte di rifiuto) e dall’altro lato la possibilità di recuperare denaro per la immissione nei circuiti produttivi dei materiali riciclati; quindi meno tasse sulla spazzatura. Non ci resta che augurarci tutti un bel in bocca al lupo e buon lavoro a tutti, amministratori e cittadini, per il bene del nostro paese e per il BENE COMUNE.
-
P.S. sul sito http://www.differenziamorosolini.it/ trovere tutti i dettagli di come verra svolta la raccolta differenziata.


-

2 commenti:

  1. Avanti Pietro!
    Viriemu chi ni firamu a cunciurri i Rusalinari!

    Un caro saluto,
    Marco Sarra

    RispondiElimina
  2. pippocassola@virgilio.it27 marzo, 2012 06:19

    Ill.mo sig. Sindaco, sono pippo cassola, le scrivo per informarla che nel sito differenziamorosolini, non vi sono più le foto che Lei aveva inserito con l'articolo pippo cassola - padre e figlio, è un peccato, poichè quelle foto erano molto sensibilizzanti, li trovavo quando cliccavo anche pippo cassola, in questo comparivano anche tutte le foto e il sito di dove erano inserite.
    Mi domando come mai sono state tolte?
    saluti

    RispondiElimina