sabato 4 aprile 2009

IL BUON SAMARITANO, CHI E'?


“Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno”.

Gesù per rispondere a un dottore della legge ebraica, che gli ha aveva fatto una domanda di chi possa essere il prossimo suo, gli rispose attraverso questa parabola. Le parabole esprimono esperienze che vanno oltre l’immaginazione dell’uomo, oltre l’esperienza di vita.

"Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso»".

Gesù con questa parabola ha stravolto completamente la tradizione ebraica. Ai tempi secondo gli ebrei il prossimo tuo, era l’ebreo che praticava la retta via, che praticava la legge. Quindi i peccatori e gli altri popoli, erano impuri e con loro non avevano niente a che fare. Gesù ci fa capire che il prossimo tuo è l’uomo a prescindere, l’uomo straniero che scende da Gerusalemme a Gerico. Io sopra ho evidenziato uomo per questo, e quando parla di uomo parla di ebreo, di samaritani e di altre razze. Il vero cristiano che vuole Gesù è questo, è colui che, quando s’imbatte in uno straniero, in un peccatore, in un diverso a prescindere, sia accogliente, misericordioso e comprensivo. Il vero cristiano è, colui che sa essere samaritano e straniero nello stesso tempo, perché Gesù è, sia nel samaritano e sia nello straniero. Perché la nostra nazione che si crede fortemente cristiana non mette in pratica questo insegnamento? Perché ancora si ostina a fare leggi razziali contro gli immigrati? La vera chiesa che fine ha fatto? Basta di parlare solo di preservativi e di sessualità. E’ ora che la chiesa, la mia chiesa, metta in pratica la vera dottrina cristiana, in modo tale che, un giorno il mio Signore potrà dirmi che io ho fatto questo per lui, ogni volta che l’ho trovato straniero e l’ho ospitato, nudo e l'ho vestito, affamato e l'ho saziato; è questa la chiesa che conosco e voglio io. Basta con questi politici che fanno i finti cattolici, mangiano eucaristia e vendono il fratello in borsa, che fanno leggi razziali per rimandare a casa gli stranieri che hanno fame. Io voglio chiedere a tutti voi lettori di fare l’esame di coscienza e di stare bene attenti quando entrate nelle urne a votare, sapete perché? Perché Dio vi vede, i politici no.

5 commenti:

  1. Carissimo Pietro, a quanto pare per te ormai la politica è un'ossessione. Gesù non ci ha lasciato i suoi insegnamenti solo per la politica, anzi... quindi penso sia più efficace parlare di questi valori con le persone, le genti comuni... andrà da sè che poi cambierà anche la classe politica.

    RispondiElimina
  2. Caro Tony, hai ragione nel dire che sono ossessionato dalla politica ma è più forte di me. Voglio solo svegliare qualche coscienza nient'altro. Poi devi sapere che la dottrina sociale della chiesa è una materia che mi ha sempre appassionato.

    RispondiElimina
  3. Ciao.Ti rispondo alla citazione che hai lasciato nel mio blog.Ci siamo incontrati perchè abbiamo la stessa ideologia del grillismo!e poi ti ho trovato io in un commento nel blog di Beppe!Ryo___saeba@msn.com

    RispondiElimina
  4. Caro Pietro volevo chiederti chi potrebbe essere il Samaritano ai giorni nostri? e sopratutto quale problema può esservi collegato?
    spero che mi rispond a queste 2 domande al + presto

    RispondiElimina
  5. Belle domande, ora bisognerebbe trovare qualcuno per rispondere. Cmq capisco la tua domanda... chi potrebbe oggi... bhe spero almeno nel peggiore dei casi di essere una imitazione pessima del buon samaritano.

    RispondiElimina