lunedì 13 aprile 2009

PRENDIAMO ESEMPIO DAI MITI


Non so perchè ma amo questa donna. Un uomo un giorno disse: "beati i miti perchè erediteranno la terra"; se volete faccio dei nomi come Gesù, Francesco d'Assisi, Ghandi e la stessa Chiara Lubich, gente che ha fatto la storia. Basta mettere in pratica il comandamendo dell'amore di Gesù: "amatevi come io vi ho amati" e non ci sarebbero più povertà e guerre. Questa donna è stata fantastica per quello che ha fatto all'intera umanità. E' stata ascoltata in capo al mondo, anche in posti dove mai nessuna donna abbia mai parlato. E' vero, non importa se si crede o no, basta amare a prescindere dal credo che si professa. Non è possibile che per salvarsi uno deve per forza credere in un Dio. Basta AMARE. Che senso ha avere fede, credere in Dio e non amare?! San Paolo stesso ci dice che se avessimo tanta fede da spostare le montagne, non ci servirebbe a nulla se non avessimo avuto il dono dell'amore. Io da cristiano credo in Gesù e lo amo dal mio più profondo del cuore; ma credo anche nel comandamento dell'amore di Gesù. Non voglio dire che tutto è relativo, senza Dio non è possibile nemmeno questo ragionamento. Però Dio non vuole che si imponga agli altri il proprio credo per la salvezza eterna.
Amiamoci gli uni verso gli altri, in modo tale, che se Dio si affaccia nell'America Latina, non veda grattaceli adiacenti a delle barracche con poveri dentro.
Sono sicuro che come dice Chiara, se ci prendessimo tutti per mano, la vittoria sarebbe nostra.
Vedi video sotto:

6 commenti:

  1. Io non la conosco Chiara Lubich, ne ho sentito parlare per la prima volta in vita mia a Padre Stefano nel suo libro. Deve essere stata una persona meraviglosa se tutti quelli che la conoscete ne parlano così... peccato non abbia raggiunto chi non l'ascoltava...

    ps oggi va di moda un altro sport.. PRENDIAMO ESEMPIO DAI LADRI!

    RispondiElimina
  2. Sì Piero, sono d'accordo con te: ci sono tantissimi credi oggigiorno ma il loro comune denominatore dev'essere l'amore, solo partendo da esso è possibile migliorarsi e migliorare.

    RispondiElimina
  3. E si, oggi i ladri vanno di moda. Qualcuno ha detto che il sistema è talmente corrotto che, non approfittarne è un peccato.

    RispondiElimina
  4. io invece Chiara Lubich sto imparando a conoscerla.... l'ammiro davvero tanto... primo di tutto perk è una donna...una donna ke ha dimostrato ci ha dimostrato qnta forza noi tutte abbiamo dentro...ma tale forza talvolta nn viene usata..o quantomeno non per scopi nobili e validi come qsto...ki oggigiorno è in grado di seguire il suo esempio?! la risposta è palese..Nessuno..io per prima nn nascondo ke nn ci riuscirei mai..eppure Dio mi ha fatto il dono dell'amore ... e nn credo sia giusto tenerlo ttt per me!! ma grazie a voi, piero, grazie a voi catekisti, i miei "maestri" credo di trovarmi all'inizio della strada giusta e spero di non perdermi!!

    RispondiElimina
  5. Cara Ilenia, credo che i veri tuoi maestri siano stati gli insegnamenti di Gesù che noi catechisti abbiamo tentato di testimoniare con la nostra vita. Sei una ragazza ricca di amore e sensibilità e noi non abbiamo aggiunto o tolto qualcosa alla tua personalità o al tuo carattere. Sei una splendida adolescente e non ti fare incattivire dalla vita o dalle difficoltà. Chiara, e come lei tanti altri , ha scelto di seguire Gesù attraverso la sua Parola e noi se vogliamo vivere a sua immagine e somiglianza dovremmo fare la stessa cosa . Meglio loro come punti di riferimento che altri ... Non credi???

    RispondiElimina
  6. Approvo in pieno quello che ha detto Rita. Meglio loro come punti di riferimento che altri.

    RispondiElimina